Grazie alla collaborazione fra Valica ed ExMarketPlace, infatti, nasce Fytur. Una nuova realtà che
offre servizi di monetizzazione delle inventory e soluzioni commerciali per il web marketing.
Valica è un editore digitale italiano con oltre 20 anni di esperienza mentre ExMarketPlace è una
società partner certificata Google, specializzata nell’ad-tech dal 2014.
Società di punta nel contesto della pubblicità digitale in Italia, Fytur è in grado di offrire ai propri
clienti un’ampia gamma di soluzioni pubblicitarie, innovative ed efficaci, con l’obiettivo di
raggiungere un’audience mirata e sempre più estesa.
Fytur, leader nel mercato ad-tech in Italia
Da oltre 20 anni, il panorama digitale è in continuo mutamento e richiede un aggiornamento
costante da parte di editori e inserzionisti.
Fytur offre ai propri clienti servizi di qualità e soluzioni pubblicitarie innovative e mirate.
Attraverso un network di oltre 60 siti, questa nuova realtà è in grado di proporre varie soluzioni
per le aziende che desiderano accrescere la propria presenza online. Le attività di Fytur riguardano
non solo l’editoria, avendo prodotto e sviluppato importanti siti come paesionline.it e
ricettedellanonna.net, ma anche la monetizzazione.
Google e Yahoo, i due colossi di fama mondiale, si sono affidati e collaborano tuttora con il team
di Fytur per lo sviluppo e la realizzazione di importanti attività e iniziative.
Fytur e Google Ad Manager 360 MCM
ExMarketPlace, Partner Google certificato, mette a disposizione di Fytur il proprio Google
AdManager 360 MCM. Un servizio all’avanguardia, che offre agli editori due possibili
integrazioni, da valutare in base al contesto e alle specifiche esigenze del singolo cliente: la
concessionaria e la consulenza.
▪ La concessionaria
Nel caso della concessionaria, l’editore delega completamente l’aspetto tecnico e negoziale a Fytur,
che così sarà in grado di realizzare tutte le ottimizzazioni tecniche necessarie per aggiungere valore
economico al progetto editoriale. In quest’ambito, il contributo di Fytur comprende:
• il team operativo, ovvero le persone che operano nell’adserver;
• il team sales, cioè i professionisti commerciali che si occupano e realizzano la vendita;
• l’Ad Manager, di Fytur, con tutti gli altri partner connessi;
• la gestione del cashflow e l’aggregazione dei diversi flussi di pagamento da oltre 50 fonti;
• la rendicontazione e l’ottimizzazione di tutto l’assetto adv, inclusa l’opportunità di realizzare auto-promozione per incrementare fanbases o iscrizioni alla newsletter.
In questo modo, l’editore delegherà del tutto le attività commerciali e potrà dedicarsi in toto alla
creazione di nuovi contenuti.
▪ La consulenza
Qualora l’editore avesse già a un team commerciale e/o operativo, allora l’integrazione da prendere in considerazione potrebbe essere la consulenza. In questo caso, Fytur richiede una delega parziale:
il team operativo può così cooperare all’interno dell’Ad Manager preesistente. I contributi, quindi,
saranno i seguenti:
• il team operativo, ovvero le persone che lavorano nell’adserver;
• il team sales, a discrezione dell’editore;
• l’Ad Manager dell’editore, senza tutti gli altri partner connessi al sistema Fytur;
• la gestione del cashflow ma senza l’aggregazione dei diversi flussi di pagamento provenienti da oltre 50 fonti;
• l’ottimizzazione e la rendicontazione di tutto l’assetto adv.
In questo secondo caso, dunque, viene richiesto all’editore un minimo sforzo di attivazione iniziale ma, in seguito, sarà direttamente il team di Fytur ad occuparsi della gestione operativa dell’account dell’editore, applicando tutte le best practices del caso e andando a specializzare le impostazioni concordate in precedenza assieme all’editore stesso.
I professionisti di Fytur
Per offrire e garantire soluzioni sempre all’avanguardia e mirate, Fytur si avvale di diversi professionisti. Grazie alle loro competenze, sarà possibile per il cliente aumentare la monetizzazione del proprio sito web, raggiungere gli obiettivi prefissati, accrescere la visibilità sui motori di ricerca e la propria cerchia di clienti.
Il team sales è formato da:
• Carmine Massimo, il Sales Director;
• Caterina Puglielli, Sales Manager;
• Mario Trovato, Sales Manager;
• Cristina Sainati, Head of Media Center e P.R.;
• Marco Cotichini, Head of Traffic.
Publisher Team Leader è, invece, Francesco Danza.
“La struttura commerciale della Fytur è sostanzialmente quella di Valica alla quale si integra la
figura di Mario Trovato come Sales Manager verso i Centri media Nord Italia. Grazie a questa nuova società e a questa integrazione, siamo sicuri di poter offrire al mercato le migliori soluzioni pubblicitarie e, allo stesso tempo, di garantire i migliori indicatori di performance correlati.
Siamo in grado di aiutare i nostri clienti nel creare delle relazioni forti e durature con i nostri
utenti, attraverso anche la realizzazione di progetti speciali e iniziative di Content Brand originali
con formati e idee innovative come quello realizzato in collaborazione con Rockol per gloTM , brand
di punta di BAT Italia per i dispositivi a tabacco scaldato”, dichiara Carmine Massimo, Sales
Director di Fytur.
Progetti editoriali e cifre
Fytur è una delle più grandi realtà nel panorama nazionale per la compravendita di spazi
pubblicitari sul digitale. Si tratta, infatti, di un network di oltre 60 siti, che conta più di 15 milioni
di utenti unici, riuscendo a totalizzare più di 600 milioni impression al mese e 30 milioni di
visualizzazioni video.
Le soluzioni di pubblicità mirata offrono un inventario di qualità e all’avanguardia, in grado di
raggiungere il giusto target di clienti, rimanendo sempre in linea con gli standard del mercato. Per gli editori sarà quindi possibile monetizzare i propri contenuti, con delle soluzioni mirate nel rispetto delle performance e degli utenti.
Food, travel, arte e intrattenimento sono le tematiche di punta dei siti degli editori di Fytur. Ci sono, inoltre, anche siti dedicati allo sport, alla famiglia, alla cura della casa, allo shopping e al benessere. Gli inserzionisti possono quindi raggiungere un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, puntando alla massima visibilità del proprio brand.
Per garantire soluzioni personalizzate a inserzionisti ed editori del network, Fytur si avvale della collaborazione con i migliori fornitori tecnologici, offrendo sempre un servizio ad hoc per la
compravendita di spazi digitali pubblicitari.
L’esperienza dei professionisti, l’innovazione tecnologica e la capacità di proporre soluzioni mirate ed efficaci contribuiscono quindi al successo di Fytur sugli altri competitor.