Presentiamo in questo articolo un’esperienza per un progetto che ha coinvolto un’azienda operante nel settore della costruzione di macchine per la fornitura di soluzioni aeroportuali.
L’azienda ha avviato un percorso di Trasformazione Digitale del sistema di monitoraggio delle attività produttive, collocandosi esattamente all’interno delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 e per questo ha mostrato interesse verso la nostra piattaforma in cloud SMACTORY, per quanto riguarda il nostro intervento verticalizzato sugli aspetti di riorganizzazione e tenuta sotto controllo della produzione.
Il caso di seguito presentato sarà diviso in 3 sezioni per presentare gli obiettivi iniziali condivisi con l’imprenditore, le soluzioni che abbiamo proposto per raggiungerli e i benefici finali che, durante e al termine del progetto di trasformazione digitale del sistema di Produzione, l’azienda potrà ottenere.
OBIETTIVI AZIENDALI
L’azienda di questo caso studio è un’ impresa operante nel settore della progettazione, costruzione e commercializzazione di macchine per la fornitura di soluzioni di trasporto di cose e persone all’interno degli aeroporti e ci ha contattato per una serie di obiettivi:
- Avviare una attività di tenuta sotto controllo e tracciabilità delle attività di produzione
- Creare un clima di cooperazione e di responsabilizzazione del personale attraverso la documentazione digitale dei controlli e collaudi eseguiti
- Ragionare sui dati per consentire un miglioramento continuo dei processi e una revisione organizzativa successiva
SOLUZIONE CONDIVISA
Setup della piattaforma Smactory per mappare le macchine utilizzate in azienda per le lavorazioni e l’assemblaggio dei vari assiemi che compongono un prodotto finito e interconnetterle attraverso la tecnologia Cloud. Ad ogni item aziendale viene collegato uno o più operatori abilitati al suo utilizzo e a svolgere determinate azioni, in tal modo vengono tracciate le attività e gestiti i disegni tecnici direttamente all’interno della piattaforma, avendoli a disposizione esattamente nel contesto in cui servono, allo stato di revisione più aggiornato.
Calcolo dei costi di commessa, associando a ciascun operatore un costo orario e verificare lo stato di avanzamento di ogni assieme e i costi di manodopera imputati in automatico dal sistema a ciascuna fase e sotto fase di lavorazione, al fine di ragionare sul miglioramento interno.
BENEFICI ATTESI
Al termine del nostro intervento di fornitura del software SMACTORY e delle attività di consulenza e formazione collegate ci attendiamo i seguenti benefici per l’azienda cliente:
- Creazione di un processo sequenziale che coinvolge tutti gli operatori a tutti i livelli tracciandone le attività di controllo, collaudo e documentazione delle operazioni ai fini della garanzia del controllo qualità per il cliente finale
- Misura delle performance di processo come OEE, tempi di Work e di No-Work, utilizzo o sotto utilizzo degli impianti, non conformità in fase di accettazione e gestione del processo, controllo dei ritardi di produzione e consegna.
- Responsabilizzazione del personale e coinvolgimento attraverso l’utilizzo di strumenti smart e di sistemi di imputazione dei dati semplici su tablet o smartphone e creazione di una mappa delle competenze e verifica dei gap sulla base delle criticità riscontrate durante il processo di gestione della produzione, al fine del miglioramento continuo delle skills del personale e delle performance aziendali.