In ambito sanitario la qualità viene esplicitata attraverso la capacità dell’azienda che opera in questo settore di migliorare le condizioni di salute della popolazione tramite l’erogazione di terapie, servizi diagnostici e assistenziali.
I parametri che vengono di norma utilizzati della misurazione della qualità dell’Assistenza Sanitaria sono:
- Efficacia: che deve essere adeguata alle esigenze dell’operatore;
- Soddisfazione: intendendo quella percepita dall’utenza (i pazienti);
- Efficienza: gestione dell’azienda e controllo dei costi rispetto alle performance ottenute.
Il processo di Accreditamento delle strutture sanitarie è definito da un Ente che riconosce la compatibilità di un’organizzazione a degli standard.
L’accreditamento può essere istituzionale, ovvero dato da un ente governativo e senza il quale la struttura non può operare all’interno del Sistema Sanitario Nazionale; oppure l’accreditamento può essere volontario, cioè è promosso dalla Sanità per garantire il miglioramento della qualità delle strutture che operano in questo ambito.
I metodi di accreditamento del Sistema Qualità sono di norma riconducibili a principi riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale, come l’European Foundation for Quality Management (EFQM) oppure direttamente dimostrabili tramite la Certificazione ISO 9001 del proprio sistema di gestione qualità in ambito sanitario.
Dimostrazione dei requisiti di qualità in ambito sanitario e loro gestione efficace ed efficiente
I requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità in ambito sanitario possono essere dimostrati attraverso la progettazione e l’attuazione di un sistema di gestione documentato per la qualità e con la raccolta di dati riferiti a KPI (Indicatori chiave di processo) che forniscono la bussola per comprendere l’andamento qualitativo delle prestazioni erogate e come queste vengono percepite dal paziente.
Come in tutti gli altri settori, anche in quello sanitario, strutturare e mantenere un sistema di gestione per la qualità implica un impegno di personale, tempo e risorse economiche dedicate allo scopo.
L’azienda che opera nel settore sanitario e aderisce, perché obbligata dal sistema di Accreditamento del SSN o per motivazioni volontarie, ai principi della Qualità previsti dalla norma ISO 9001, si troverà nella condizione di dover gestire nel modo più efficiente possibile questo processo, che rischia di diventare oneroso se non si dispone degli strumenti operativi giusti.