Nell’ambito della sostenibilità e agricoltura moderna, l’uso di tecnologie avanzate e pratiche colturali innovative sta facendo spazio ad un nuovo trend in espansione in Italia, Europa e nel mondo: l’agricoltura verticale, nota anche come Vertical Farming, ovvero un pilastro dell’Agricoltura 4.0.
Vivere in città ha sicuramente innumerevoli vantaggi, quello che a volte manca, però, sono il verde e il contatto con la natura. Negli ultimi anni si è intensificato il desiderio di molte persone di cambiare il modo di vivere l’ambiente urbano. Cultifutura, azienda milanese fondata nel 2020 da Emilia Konert (CEO), Samuel Peabody (Chief Designer) e Markus Venzin (Presidente), ha fatto di innovazione e sostenibilità la propria cifra. Un vero e proprio laboratorio vivente in cui gli esperti conducono studi approfonditi per migliorare continuamente le pratiche di coltivazione a ciclo chiuso contribuendo al progresso dell’agricoltura verticale, incrementando e ottimizzando la produzione di specie vegetali a uso alimentare.
Progettare la coltivazione del cibo sempre più integrata nel contesto urbano in maniera sostenibile, controllata ed efficiente riducendo al minimo lo spreco di acqua e lo sfruttamento del suolo, rappresenta uno degli obiettivi aziendali insieme a quello di stabilire una connessione tra comunità urbana e natura, permettendo alle persone di coltivare piante e cibo in luoghi dove prima non era realizzabile.
Tutto questo è reso possibile da CultEvo: prodotto di punta dell’azienda concepito per essere esteticamente gradevole e tecnologicamente avanzato. CultEvo è un sistema di coltivazione idroponica da interno caratterizzato da speciali luci LED che imitano lo spettro del sole, sensori IoT e sistemi di irrigazione automatica di ultima generazione che permettono di coltivare una grande varietà di specie vegetali. È progettato per essere user-friendly grazie alla App CultEvo che guida i growers in ogni fase di crescita delle piante, fornendo informazioni sulla coltivazione idroponica e monitorando in tempo reale lo stato delle colture.
CultEvo rappresenta l’incontro perfetto tra design, stile e praticità: perfetto all’interno di abitazioni, aziende, ristoranti, hotel, in grado di svolgere oltre alla sua funzione primaria anche quella di complemento di arredo. Un dispositivo in grado di coniugare un approccio funzionale e un’estetica contemporanea.
L’esperienza di coltivare il proprio cibo, attraverso soluzioni di vertical farming, ha una missione anche sociale; Cultifutura coltiva la sostenibilità, ad oggi, in 9 scuole di Italia: 3 scuole primarie, 4 scuole secondarie di primo grado e 2 scuole secondarie di secondo grado. Veri e propri progetti educativi e di sensibilizzazione della tematica che utilizzano i dispositivi di Cultifutura negli istituti per vari programmi relativi alla biologia, agronomia e sostenibilità.
Cultifutura: la scelta giusta per lo sviluppo di un futuro più green e collaborativo.
Cultifutura è un’azienda nata nel 2020 dalla forte convinzione che riconnettere le persone alla coltivazione del proprio cibo cambierà il mondo. Cultifutura promuove un futuro sostenibile e collaborativo, grazie alle proprie tecnologie all’avanguardia dedicate alla produzione vegetale e alla ricerca nel settore agricolo. Un laboratorio vivente dove gli esperti conducono studi approfonditi per migliorare continuamente le pratiche colturali contribuendo al progresso dell’agricoltura verticale.