Presentiamo in questo articolo un’esperienza per un progetto che ha coinvolto un’azienda operante nel settore dei trattamenti termici dei metalli.
L’azienda ha avviato un percorso di Trasformazione Digitale del sistema di monitoraggio delle attività produttive e di supporto, compreso il controllo Qualità, collocandosi esattamente all’interno delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 e per questo ha mostrato interesse verso la nostra piattaforma in cloud SMACTORY, per quanto riguarda il nostro intervento verticalizzato sugli aspetti di produzione, affiancata dalla piattaforma QSA.NET, per quanto concerne la gestione dei processi di supporto e per il Quality Assurance.
Il caso di seguito presentato sarà diviso in 3 sezioni per presentare gli obiettivi iniziali condivisi con l’imprenditore, le soluzioni che abbiamo proposto per raggiungerli e i benefici finali che, durante e al termine del progetto di trasformazione digitale del sistema di Produzione di Controllo Qualità, l’azienda potrà ottenere.
OBIETTIVI AZIENDALI
L’azienda di questo caso studio è un’ impresa operante nel settore dei trattamenti termici per l’acciaio ed altri metalli e ci ha contattato per una serie di obiettivi:
- Avviare una attività di tenuta sotto controllo e tracciabilità delle attività di produzione e di consegna post-produzione
- Creare un clima di cooperazione e di responsabilizzazione del personale attraverso la documentazione digitale dei controlli e collaudi intermedi e finali da loro eseguiti
- Ragionare sui dati per consentire un miglioramento continuo dei processi e una revisione organizzativa successiva
SOLUZIONE CONDIVISA
- Setup della piattaforma Smactory per mappare gli impianti aziendali e interconnetterli attraverso la tecnologia Cloud. Ad ogni item aziendale viene collegato uno o più operatori abilitati al suo utilizzo e a svolgere determinate azioni: ad esempio un operatore esegue le operazioni di accettazione e fa un check sui controlli obbligati impostati sulla piattaforma, che ne tiene traccia; un operatore esegue i controlli non distruttivi ed i collaudi finali, un altro esegue l’inserimento della carica nei forni e fotografa la disposizione dei pezzi per tenere sotto controllo successivamente i parametri di qualità (es. corretto indurimento in caso di tempra, in base al posizionamento dei pezzi nel forno). Caricamento delle prove documentate dei test, controlli e collaudi, attraverso l’inserimento di foto fatte direttamente dal tablet o dallo smartphone collegati con la piattaforma Smactory e immediatamente tracciabili all’interno di ciascuna commessa lavorata, al fine di garantire una successiva rintracciabilità e una storia di ogni singolo trattamento e dei controlli eseguiti sui vari pezzi metallici trattati.
- Setup della piattaforma Smactory per consentire ai trasportatori di tracciare le consegne svolte, i tempi di attesa presso il cliente per caricare o scaricare, le eventuali richiamate per evitare il sovraccarico non programmato dei mezzi rispetto al peso standard massimo consentito dalla norma, tracciare eventuali problemi o non conformità in fase di consegna e prelievo del materiale, fornire in tempo reale al reparto di produzione i dati relativi al materiale prelevato da ciascun cliente per pianificare i trattamenti termici del giorno successivo, attraverso la tecnologia del cloud.
- Setup della piattaforma QSA.NET per gestire in cloud e condividere documenti del sistema di qualità aziendale, procedure e istruzioni operative, automazione dello scadenzario con notifiche agli operatori delle manutenzioni programmate sugli impianti, la scadenza della taratura degli strumenti, la qualifica dei fornitori, le scadenze connesse alla formazione del personale, la gestione degli obiettivi di processo e degli audit interni, la gestione e la condivisione delle non conformità tra i vari operatori coinvolti nel processo di lavoro.
BENEFICI ATTESI
Al termine del nostro intervento di fornitura del software SMACTORY e della piattaforma QSA.NET e delle attività di consulenza e formazione collegate ci attendiamo i seguenti benefici per l’azienda cliente:
- Creazione di un processo sequenziale che coinvolge tutti gli operatori a tutti i livelli tracciandone le attività di controllo, collaudo e documentazione delle operazioni ai fini della garanzia del controllo qualità per il cliente finale
- Misura delle performance di processo come OEE, tempi di Work e di No-Work, utilizzo o sotto utilizzo degli impianti, non conformità in fase di accettazione e gestione del processo, controllo dei ritardi di produzione e consegna dei trattamenti termici eseguiti sui pezzi affidati dai clienti all’azienda
- Pianificazione delle attività di manutenzione del sistema di gestione qualità con notifiche automatiche agli operatori deputati ad un certo ruolo o mansione con riferimento alla scadenza di corsi di formazione, qualifica dei fornitori, gestione manutenzioni impianti, taratura di strumenti di misura, etc.
- Condivisione di documenti, procedure, istruzioni e una base dati raccolta dai sistemi per costruire un know-how aziendale
- Responsabilizzazione del personale e coinvolgimento attraverso l’utilizzo di strumenti smart e di sistemi di imputazione dei dati semplici su tablet o smartphone e creazione di una mappa delle competenze e verifica dei gap sulla base delle criticità riscontrate durante il processo di gestione dell’accettazione, produzione, controllo qualità e consegna al fine del miglioramento continuo delle skills del personale e delle performance aziendali.