Caso studio nel settore metalmeccanico: Telemonitoraggio e Servizi di Manutenzione Premium nel settore degli impianti per il trattamento delle acque
Presentiamo in questo articolo un’esperienza per un progetto di filiera che ha coinvolto due aziende operanti, la prima nel settore della progettazione e produzione di impianti per il trattamento acque e la seconda che opera nell’ambito della installazione e manutenzione degli impianti prodotti dalla prima.
Anche se il progetto riguarda un’unica filiera di attori, presentiamo in questo caso il secondo dei due (mentre sarà possibile prendere nota del primo in un altro articolo sul nostro blog precedentemente pubblicato) che riguarda le attività di manutenzione ed assistenza sugli impianti di trattamento acqua progettati e costruiti dall’azienda del caso 1.
In questo caso si tratta in pratica di un’azienda che fornisce manutenzioni industriali e che ha avviato un percorso di Trasformazione Digitale del sistema di monitoraggio e controllo degli impianti assegnati in manutenzione ordinaria e straordinaria, collocandosi esattamente all’interno delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 e per questo ha mostrato interesse verso la nostra piattaforma in cloud SMACTORY.
Il caso di seguito presentato sarà diviso in 3 sezioni per presentare gli obiettivi iniziali condivisi con l’imprenditore, le soluzioni che abbiamo proposto per raggiungerli e i benefici finali che, durante e al termine del progetto di trasformazione digitale del sistema di Manutenzione, l’azienda potrà ottenere.
OBIETTIVI AZIENDALI
L’azienda di questo caso studio è un’ impresa operante nel settore della manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti per il trattamento delle acque e ci ha contattato per condividere un importante obiettivo aziendale: Avendo in gestione e in manutenzione impianti per il trattamento delle acque installati in tutto il mondo, vuole differenziarsi dal mercato ed efficientare le attività di manutenzione attraverso il monitoraggio a distanza di impianti e macchine a servizio di questi, fornendo un valore aggiunto al cliente ed ottimizzando i costi di trasferta. |
SOLUZIONE CONDIVISA
In primis si è condiviso di pianificare l’attivazione della piattaforma Smactory in cloud con i moduli Maintenance, Telemetry e React per ottenere una control room da cui visualizzare in tempo reale i valori critici da tenere sotto controllo degli impianti, ottenere alert in tempo reale e gestire in modo smart le attività di manutenzione.
Il modulo “Telemetry” consente di agganciarsi a sensori e PLC già esistenti sugli impianti e sugli strumenti a bordo di questi, raccogliendo dati su parametri critici impostati in fase di setup. Al superamento di determinate soglie impostabili dai responsabili di manutenzione, attraverso il modulo “React” si ottengono notifiche in tempo reale al variare di determinate situazioni, che risultano così “fuori controllo” e richiedono l’intervento di un tecnico.
Poiché gli impianti in manutenzione e gestione sono installati in tutto il mondo, attraverso il modulo “Maintenance” si riesce a gestire il processo di manutenzione straordinaria, poiché il sistema invia un ticket di assistenza da gestire a cura del tecnico più skillato ed assegnato all’impianto su cui ci sono problemi in un dato momento, valutando le sue performance di risposta e di risoluzione al problema.
Il sistema Smactory, con il suo modulo “Maintenance”, consente quindi di tracciare le attività di manutenzione svolte, apre una chat di discussione tra l’operatore remoto sull’impianto e il manutentore, che potrebbe trovarsi anche dall’altro capo del mondo, senza perdere questo know-how, che, diventa così sempre rintracciabile all’interno del ticket di assistenza aperto. L’operatore da remoto può aprire una videochiamata e chiedere supporto al manutentore, che si trova comodamente seduto nella sua control room, sull’esecuzione di manovre per poter ripristinare l’impianto, guidato a distanza dal manutentore, attraverso un sistema di Realtà Aumentata.
Un sistema di statistiche elabora i fermi, i tempi di risposta del reparto manutentivo, le discussioni e le videochiamate imputate su ogni ticket, i pezzi più cambiati, le problematiche più frequenti, lo stato di chiusura di ogni problema, consentendo un ragionamento continuo sul miglioramento del processo di manutenzione e di telecontrollo.
Come in tutti i nostri progetti di trasformazione digitale, si è provveduto a proporre un affiancamento per gli operatori all’utilizzo del software, perché nessuna soluzione digitale e nessuna reingegnerizzazione di processo è possibile senza il coinvolgimento e il feedback continuo degli operatori che dovranno lavorare secondo nuove metodologie.
BENEFICI ATTESI
Al termine del nostro intervento di fornitura del software SMACTORY e delle attività di consulenza e formazione collegate ci attendiamo i seguenti benefici per l’azienda cliente:
- Ottenere una Leadership industriale con i servizi premium posta vendita (pochi competitors offrono sul mercato qualcosa di simile per i propri clienti)
- Aumentare il fatturato con l’offerta di un servizio di telemonitoraggio unico nel settore in cui opera l’azienda
- Tenere sotto controllo i processi critici sugli impianti e i valori fuori range con la Telemetria di Smactory
- Ottenere dati di fatto su cui ragionare per prendere decisioni di miglioramento sulla manutenzione degli impianti con Smactory
- Tracciare le attività di manutenzione per ottenere una statistica sulla capacità e versatilità dei lavoratori, comprendere quali interventi fare in garanzia e quali no, capire i costi del servizio post- vendita
- Revisione organizzativa e coinvolgimento del personale
- Avere PROCESSI E PROCEDURE PRONTI PER CERTIFICAZIONI
DI PROCESSO (Es. Iso 9001).