Sono compresi nella norma in fase di discussione i contratti di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore, stipulati nell’anno 2022.
L’agevolazione si applicherà ai primi 36 mesi dall’avvio del rapporto di lavoro, e poi tornerà alla misura ordinaria, pari al 10%, per il resto del periodo formativo.
Il Governo con questa mossa dichiara guerra ai tirocini e cerca di spingere le aziende a preferire l’inserimento al mondo del lavoro con un contratto meno oneroso in termini di costi totali, ma con maggiori garanzie e tutele per il neo lavoratore assunto, attraverso le decontribuzione totale dei costi contribuitivi per i tirocini.
Ecco l’elenco completo delle novità previste nel Disegno di Legge di Bilancio 2022 riferite al mondo del lavoro:
- Riforma degli ammortizzatori sociali
- Correttivi al reddito di cittadinanza
- Ampliamento del contratto di espansione alle imprese con 50 dipendenti
- Novità per il congedo di paternità, Naspi e indennità di disoccupazione
- Sconto contributivo per il 2022 a favore dei lavoratori dipendenti per le nuove assunzioni
- Estensione della cassa integrazione salariale operai agricoli al settore della pesca
- Regole più stringenti per i tirocini extracurricolari
- Sgravi al 100% nei primi 3 anni per i datori di lavoro che stipulano contratti di apprendistato nel 2022 e che hanno meno di 9 dipendenti
- Novità per Ape sociale, proroga opzione donna e passaggio da Quota 100 a Quota 102
Sono queste alcune delle previsioni in materia di lavoro e previdenza contenute nel testo definitivo della legge di Bilancio 2022.