Il percorso che abbiamo intrapreso nelle eccellenze della manifattura e dell’impresa italiana continua e si ferma a Cisterna di Latina (LT) e fa tappa presso un’importante realtà del territorio pontino.
Qui l’azienda Gruppo Gesa, nata nel 2020 come Holding di un gruppo di imprese pre-esistenti e facenti capo alla medesima proprietà, la famiglia Cruciani di Cisterna, con una storia imprenditoriale nata nel 1969 e coronata da una serie di successi aziendali che hanno portato ad una loro espansione commerciale continua.
Un’altra bella storia di famiglia e impresa tutta Made in Italy: i successi non si sono fermati e sono proseguiti di anno in anno, anche nel passaggio di consegne generazionale, che vede oggi i fratelli Cristina e Paolo Cruciani alla guida del Gruppo.
Leader della logistica e dei servizi industriali integrati: la missione del Gruppo Gesa
Un gruppo che è formato principalmente da un’azienda, Gesa, che si occupa di forniture industriali, aziendali, impiantistiche e nella metalmeccanica avanzata di precisione. E, come si legge nel sito web www.gruppogesa.it, grazie a processi gestionali all’avanguardia e a investimenti continui in tecnologia e innovazione, il Gruppo è protagonista nel settore della distribuzione e dei servizi industriali integrati, proponendosi come partner non solo di mera fornitura, ma di gestione globale della logistica e delle soluzioni di stoccaggio e movimentazione per importanti realtà locali e multinazionali.
Specializzato nella fornitura di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e di articoli tecnici industriali e consumabili, oggi è punto di riferimento anche per i prodotti dedicati all’impiantistica industriale, sviluppando negli anni un’importante attività di distribuzione di piping, fittings e valvole per il settore petrolchimico, energetico, farmaceutico, alimentare e chimico.
Camas: l’azienda metalmeccanica del Gruppo Gesa specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi per ambienti sterili
Non solo distribuzione e servizi ma anche produzione, infatti fa parte del Gruppo la società CAMAS, un’ industria all’avanguardia nella metalmeccanica avanzata, con una particolare vocazione per i processi di ingegnerizzazione, reingegnerizzazione e progettazione di sistemi complessi.
Camas è leader nella lavorazione di lamiere in acciaio inox, acciaio al carbonio, alluminio e leghe speciali ed offre soluzioni personalizzate per l’arredo di ambienti sterili in aziende chimico-farmaceutiche e alimentari, che hanno una forte presenza nel territorio della provincia di Latina in cui è situata l’azienda.
Qualità nel servizio offerto e nelle produzioni realizzate grazie alla trasformazione digitale
All’interno del Gruppo Gesa e dell’azienda Camas ci si è dotati di un Sistema di Gestione basato sul concetto di antifragilità.
L’azienda ha realizzato un percorso che nel tempo ha coinvolto le proprie risorse umane a tutti i livelli:
dall’utilizzo del sistema QSA.NET che ha digitalizzato il Sistema di Gestione e lo ha reso più smart e aderente alle necessità operative fino all’l’attivazione del Metodo Qualità 4.0 che ha consentito di rivoluzionare i Sistemi di Gestione ISO 9001 adottati sia nel Gruppo Gesa che in Camas.
Il Gruppo imprenditoriale ha attivato investimenti importanti a livello software e in Camas: tutto il processo di produzione, dall’accettazione dell’ordine, passando per la conferma, per poi arrivare alla lavorazione e consegna dei prodotti, è oggetto di scrupoloso monitoraggio da parte del di un sistema informatico dedicato basato su tecnologie SAP, in ottica Industry 4.0
Allo stesso modo anche nel Gruppo Gesa Tutto il processo di fornitura, dall’accettazione dell’ordine, passando per la nostra conferma, per poi arrivare alla preparazione e consegna della merce, è oggetto di scrupoloso monitoraggio da parte del nostro sistema informatico dedicato improntato a criteri di Logistica avanzata con tecnologie 4.0.
Tutti i processi informatizzati ovviamente nelle due aziende sono in linea con le procedure previste dal Sistema di qualità Aziendale per il quale le aziende sono certificate ISO 9001 dal 1997.
Attenzione al mercato e presenza sul web: nasce l’e-commerce del Gruppo Gesa
Il Gruppo Gesa è presente storicamente nel territorio del Lazio meridionale, in Provincia di Latina, e da qui serve le aziende del territorio e i professionisti dei settori dell’edilizia e dell’impiantistica con i propri prodotti e servizi.
Non poteva però non posizionarsi sul web per rivedere i propri prodotti e avvicinarsi all’utente finale con un servizio di consegna just in time attraverso il proprio e-commerce raggiungibile all’indirizzo shop.gruppogesa.it raggiungendo così i mercati extra regionali e puntando all’aumento delle vendite in tutta Italia.
Responsabilità Sociale d’Impresa: Certificazione B-Corp come obiettivo strategico del Gruppo Gesa
Ambiente e collettività come valori d’impresa: ecco l’ approccio alla sostenibilità che il Gruppo Gesa ha abbracciato: investimenti e comportamenti per ridurre l’impatto ambientale e migliorare la società.
Il management dell’azienda è consapevole che solo assumendosi le proprie responsabilità ci si può prendere cura di se stessi e di chi si ha accanto, per questo ha avviato una serie di strategie per arrivare alla Certficicazione B-Corp.
Una B Corp è un’azienda che, mentre fa business, produce effetti positivi sull’ambiente, sul territorio e sulle persone. Le aziende che fanno parte di B Corp hanno un obiettivo comune: utilizzare il business come motore del progresso sociale ed economico. Tutte le B Corp credono fortemente in un nuovo modello di economia partecipativa che concili la creazione di valore economico con la realizzazione del bene collettivo.
La B Corp è una certificazione volontaria rilasciata dall’organizzazione internazionale B Lab che valuta l’impresa su 5 specifiche aree:
- Governance: gestione e amministrazione, mission e codice etico, trasparenza delle informazioni, coinvolgimento degli stakeholder.
- Lavoratori: tipologie di impiego, remunerazioni, benefit e welfare, assistenza sanitaria, sviluppo professionale, informazione.
- Comunità: impegno civico, rapporto con la diversità, fornitori e clienti a livello locale, donazioni e altre forme di aiuto o supporto alla comunità locale.
- Ambiente: catena di approvvigionamento, utilizzo di materie prime, emissioni di CO2, emissioni in aria e nell’acqua, gestione rifiuti, biodiversità, trasporti.
- Clienti: informazione e coinvolgimento nella gestione aziendale, impatto dei propri prodotti/servizi sui clienti.
Si tratta quindi di una valutazione dell’intera performance sociale e ambientale di un’azienda, dal modello di business all’etica aziendale, fino all’impatto con ambiente e clienti.
Per ottenere la certificazione l’azienda deve completare un rigoroso e confidenziale questionario, il B Impact Assessment; al raggiungimento di un punteggio minimo di 80 punti su 200 si viene sottoposti a verifica tramite un lungo e scrupoloso processo di validazione.
Il Gruppo Gesa si trova ora nella fase di B Impact Assessment. L’obiettivo è quello di accedere alla valutazione B-Lab nell’anno 2024.
Nel frattempo sta lavorando su vari fronti:
– Energia: l’azienda autoproduce grazie al fotovoltaico 180 Mwh l’anno
– Riduzione dell’impatto dei rifiuti: l’azienda ricicla circa 1.100 kg di carta e cartone e 700 kg di imballaggi in legno ogni mese
– Mobilità sostenibile: L’azienda ha intrapreso il percorso di conversione verso una mobilità elettrica, per un parco auto aziendale a emissioni ZERO. Lavora inoltre con corrieri espressi che abbiano una precisa, chiara e definita politica di sostenibilità ambientale e si siano dotati delle relative certificazioni Ecovadis.
– Verde: in occasione della costruzione del nuovo headquarter nel 2023 l’azienda sta provvedendo alla piantumazione di 270 piante a medio fusto e 30 alberi da frutto. Dal 2024 sarà attivo un progetto di apicoltura nel frutteto aziendale: infatti le api domestiche e selvatiche sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali.
– Benessere aziendale: l’azienda considera il benessere fisico, psicologico e relazionale un valore primario della sua organizzazione. Ha per questo dedicato 4 specifiche aree della nuova struttura aziendale al benessere e alla salute fisica ed emotiva del personale: palestra, sala ristoro, area relax, biblioteca.
– Il Gruppo Gesa ha scelto di perseguire 4 dei 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile elencati nell’Agenda delle Nazioni Unite 2030 per la salvaguardia del pianeta e per il benessere dei suoi abitanti:
Obiettivo 7 – Energia pulita e sostenibile
Obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica
Obiettivo 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture
Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili
Piani di sviluppo del Gruppo Gesa: un nuovo centro logistico di 34.000 mq nel cuore della Pianura Pontina
A partire da settembre 2023 sarà inaugurato il nuovo Head Quarter a Cisterna di Latina, dove l’azienda ha investito risorse in modo deciso, puntando ancora sul proprio territorio, realizzando una struttura aggiuntiva a quella esistente che ad oggi avrà una superficie di 34.000 mq e rappresenta una delle principali strutture in zona nel settore in cui opera l’azienda.
Il progetto è stato molto vasto ed è stato realizzato in poco meno di tre anni, praticamente avviato, in controtendenza in pieno periodo Covid-19: un progetto ambizioso e importante per lo sviluppo dell’azienda, che non fornisce solo maggiore spazio per lo stoccaggio e la movimentazione dei prodotti commercializzati dall’azienda, ma rappresenta un’idea innovativa di spazi e tecnologia al servizio delle persone.
Una realtà imprenditoriale che crede in sé stessa e nel territorio in cui insiste e che lo dimostra con un investimento importante in un’era in cui si tende a delocalizzare.
Come riportano gli attuali manager dell’azienda, Cristina e Paolo Cruciani, c’è chi l’ha chiamata follia, e chi come loro, visione d’impresa.