Nova Milanese 20/06/2023. Il nostro percorso nel raccontare le eccellenze della manifattura nostrana, fatta di una galassia di piccole e medie imprese, il cui punto di forza è da sempre la flessibilità e la resilienza alle dinamiche di mercato in continuo e costante cambiamento.
Abbiamo incontrato Fabio Bonvini, giovane amministratore delegato di Novinox Srl, azienda di famiglia, che nasce nel 1956 come costruttore di apparecchiature di miscelazione per il settore alimentare e chimico e gli abbiamo chiesto quali sono stati gli sviluppi nel tempo di questa azienda e cosa vede nel suo futuro una PMI manifatturiera che opera in questo settore.
“A partire dalla fine degli anni 70 si è aggiunto al nostro business iniziale quello del settore farmaceutico e da lì il balzo verso gli anni duemila quando si introduce il nuovo termine nutraceutico per differenziare gli integratori alimentari. Possiamo dire che da questo momento Novinox inizia una ascesa nel proprio settore” afferma Bonvini, a cui chiediamo: “ in particolare di cosa si occupa la vostra azienda e dove vende maggiormente?”
L’amministratore delegato della Novinox ci risponde così:” Novinox progetta, produce ed installa miscelatori per liquidi (iniettabili, sciroppi, emulsioni), miscelatori per polveri con una vasta gamma di miscelatori e forme, in aggiunta alla parte di miscelazione produce apparecchiature di sollevamento ed handling oltre ad accessori utili per coadiuvare i processi di lavorazione che vengono svolti dalle proprie macchine”e prosegue dichiarando “ Il mercato principale in cui opera Novinox Srl è l’Italia con l’85% del fatturato, il restante è diviso in vari paesi del mondo”.
Una storia di manifattura italiana che nasce e cresce nel mercato interno e si proietta poi verso l’estero grazie alla sua capacità di realizzare una ampia gamma di prodotti per vari settori ed applicazioni.
Nella nostra visita dentro lo stabilimento Novinox abbiamo potuto prendere visione di varie costruzioni: dal dissolutore collaudato per pressione/vuoto per camera sterile dove all’interno si miscelano liquidi sterile iniettabili a dissolutori per prodotti alimentari, cosmetici e chimici. Miscelatori per polveri orizzontali a 4 vie, miscelatori a doppio cono, miscelatori a “V”, miscelatori a cubo, miscelatori verticali e miscelatori da laboratorio.
Per quanto riguarda ancora il settore dell’applicazione polveri troviamo granulatori /calibratori per polveri, vibrovagli di setacciamento polveri, sistemi di trasporto pneumatico per il caricamento.
La pulizia dei miscelatori è molto importante per i Clienti verso cui Novinox si rivolge e per questo produce sistemi integrati di lavaggio sul posto (CIP) per qualsiasi apparecchiatura ed anche un asciugatore con filtrazione controllata e riscaldamento per l’asciugatura degli stessi.
Infine la sezione della manifattura di Novinox dedicata alla parte handling consiste nella produzione di colonne di sollevamento per fusti, bins, contenitori in generale.
A questo punto la domanda sorge spontanea e chiediamo a Fabio Bonvini di illustrarci quali sono le opportunità che l’azienda ha già colto o intende cogliere grazie alle tecnologie abilitanti industria 4.0 per il proprio business.
Ci risponde così: “Tutte le nostre apparecchiature sono predisposte all’integrazione 4.0 e la gestione aziendale informatizzata. E’ in corso di valutazione la fornitura chiavi in mano di un servizio software integrato sui nostri macchinari per gestire la telemanutenzione con l’ausilio della realtà aumentata e regolamentare gli interventi manutentivi post-vendita attraverso sistemi di manutenzione predittiva. Questo ci consentirebbe interventi praticamente immediati ed eventualmente senza la presenza fisica del nostro staff sul posto se possibile, con un livello di servizio sempre più volto all’eccellenza e alla soddisfazione del Cliente”.
Possiamo insomma affermare che questa realtà industriale sta trovando nell’Industry 4.0 un volano di sviluppo e di maggior servizio al Cliente, che però, secondo Bonvini è da sempre al centro della politica e della strategia della Novinox, infatti prosegue: “I servizi che diamo al cliente sono la convalida dei protoccolli e delle apparecchiature, l’installazione e il training iniziale.
Il punto di forza principale della nostra realtà aziendale è la capacità di assistere il cliente dall’inizio del processo di realizzazione di un nuovo progetto fino alla conclusione di esso, con particolare riguardo all’assistenza negli anni a venire. Inoltre non siamo appena nati, possiamo dire con orgoglio che ci differenziamo da altri competitors per la nostra lunga storia e per il fatto di offrire un servizio tailor-made per realizzare quello che realmente vuole il cliente. I 67 anni della nostra storia possono raccontare di migliaia di progetti differenti realizzati in svariati settori ed applicazioni per differenti aziende Clienti.
Passeggiando all’interno dei reparti, prima di salutarci dopo l’intervista, Fabio Bonvini ci mostra soddisfatto come in questi ultimi anni la Novinox Srl si sta riammodernando, sistemando gli spazi aziendali e sostituendo parte dei macchinari integrando nelle fasi di produzione le tecnologie industria 4.0, adottando software in cloud per rendere più efficace il proprio sistema di gestione e della produzione, puntando ad una progettazione dei propri manufatti sempre di più un occhio alla sostenibilità, assieme alla ricerca e sviluppo delle sue apparecchiature con parametri di qualità tecnica sempre più elevati per differenziarsi sul mercato nazionale e scoprire quello internazionale.
Non possiamo che fare un in bocca al lupo a Fabio e al suo staff della Novinox augurandogli un futuro ricco di successi e di contribuire al buon nome nel mondo del Made in Italy nel settore della meccanica, una delle nostre punte di diamante riconosciuta a livello globale.