L’emergenza COVID19, il Coronavirus, che obbliga, come è giusto che sia, a misure di prevenzione molto stringenti, tra cui quella di evitare di far entrare in azienda personale esterno come consulenti ed auditors.
In questo periodo molte aziende non hanno fermato la produzione e le attività, con tutte le difficoltà del caso, stanno con massima attenzione da parte di tutti, andando tutto sommato avanti. Anche gli audit di certificazione o di mantenimento della certificazione ISO non si sono fermati del tutto.
L’audit a distanza è stato possibile gestirlo fornendo all’auditor il supporto documentale necessario alla raccolta di evidenze fornendogli la possibilità di accedere al sistema di gestione per la qualità in cloud, su sistema QSA.NET con proprie credenziali, in modalità “sola lettura” e sotto la supervisione, da remoto dei nostri consulenti e dei referenti dell’azienda sottoposta ad audit.
Il risultato è stato un successo: le attività gestite dallo staff aziendale a tutti i livelli dell’organizzazione durante tutto l’arco dell’anno sul sistema in cloud sono perfettamente rintracciabili e messe in evidenza, i dati e gli indicatori di sintesi vengono aggiornati in tempo reale sulla piattaforma QSA.NET e sono a disposizione, anche a distanza, documenti, istruzioni operative, registrazioni, manutenzioni, tarature, qualifica dei fornitori, soddisfazione dei clienti, analisi dei rischi e delle opportunità, obiettivi, indicatori, audit interni, diagrammi di flusso…
L’aver sposato da subito la Trasformazione Digitale dei Sistemi di Gestione aziendali, ci ha premiato ed ha consentito ai nostri Clienti una continuità operativa, ottenibile forse con maggiore difficoltà senza il Metodo Qualità 4.0 e il sistema in cloud QSA.NET.