Caso studio nel settore degli impianti elettici e videosorveglianza: Telemonitoraggio e Servizi di Manutenzione Premium
Presentiamo in questo articolo un’esperienza per un progetto che ha coinvolto un’azienda operante nel settore della installazione e manutenzione degli impianti elettrici e di videosorveglianza.
L’azienda ha avviato un percorso di Trasformazione Digitale del sistema di monitoraggio e controllo degli impianti assegnati in manutenzione ordinaria e straordinaria, collocandosi esattamente all’interno delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 e per questo ha mostrato interesse verso la nostra piattaforma in cloud SMACTORY.
Il caso di seguito presentato sarà diviso in 3 sezioni per presentare gli obiettivi iniziali condivisi con l’imprenditore, le soluzioni che abbiamo proposto per raggiungerli e i benefici finali che, durante e al termine del progetto di trasformazione digitale del sistema di Manutenzione, l’azienda potrà ottenere.
OBIETTIVI AZIENDALI
L’azienda di questo caso studio è un’ impresa operante nel settore della manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici e di videosorveglianza e ci ha contattato per una serie di obiettivi:
- Avviare una attività di manutenzione premium e teleassistenza attraverso una applicazione in cloud facilmente raggiungibile dallo staff di manutenzione degli impianti e dal cliente
- Collegare la piattaforma in cloud a sensori installati sugli impianti per il telerilevamento di situazioni e valori anomali o fuori range con avviso automatico al team di manutenzione più skillato per gestire quella determinata attività di intervento straordinario
- Aumentare il fatturato attraverso la fornitura di un servizio di teleassistenza e manutenzione premium rivendendo al Cliente finale il servizio a fronte di una maggiore effiienza e regolarità di funzionamento dell’impianto
- Formare correttamente il personale rispetto a all’ innovazione di prodotto e di processo, attraverso attività dedicate e recuperare pare dell’investimento per gli interventi svolti di formazione e consulenza al fine di ottenere un beneficio fiscale sin dall’anno in corso.
SOLUZIONE CONDIVISA
- Setup della piattaforma Smactory per la mappatura degli impianti elettrici e di videosorveglianza installati dall’azienda e collegamento della sensoristica al modulo Telemetry impostando valori soglia oltre o sotto i quali i manutentori dell’azienda vengono avvisati con un alert sul proprio smarthone e viene aperto un ticket di assistenza straordinario in modo automatico, tracciando le performance di intervento dei manutentori assegnati a ciascun item
- Vendita al Cliente di un servizio di Teleasisstenza e Manutenzione premium con la creazione di una Control Room da cui visionare tutti i malfuzionamenti da remoto degli impianti e inviare in automatico operatori a svolgere interventi a fronte di una notifica via smartphone.
- Pianificazione e promemoria delle attività di routine e creazione di check list per ciascun intervento su ciascun impianto con tenuta sotto controllo delle performance di intervento, dei pezzi più frequenti cambiati, dei guasti avvenuti più frequentemente
- Possibilità di avviare una chat tra Control Room e manutentore al fine di guidarlo nella risoluzione dei problemi e tenerne traccia per ciascun item che compone l’impianto oggetto di manutenzione ordinaria o straordinaria.
- Utilizzo delle realtà aumentata per guidare l’operatore da remoto a svolgere operazioni di manutenzione guidate e possibilità di mettere in rete, collegate a ciascun componente dell’impianto documenti tecnici (disegni dell’impianto, istruzioni operative, video tutorial, manuali di uso e manutenzione)
BENEFICI ATTESI
Al termine del nostro intervento di fornitura del software SMACTORY e delle attività di consulenza e formazione collegate ci attendiamo i seguenti benefici per l’azienda cliente:
- Creazione di una Control Room per la gestione dei valori di telemetria degli impianti e notifiche automatiche con creazione di task ai manutentori aziendali
- Misura delle performance di presa in carico, tempi di risoluzione dei problemi, pezzi più cambiati, guasti più frequenti al fine di ragionare sul miglioramento del processo di manutenzione
- Realtà aumentata e documenti in cloud sempre disponibili per guidare a distanza e da remoto l’operatore a svolgere correttamente le operazioni di manutenzione ordinarie e straordinarie
- Pianificazione delle attività di manutenzione ordinarie, creazione di check list di controllo, monitoraggio dei tempi di intervento
- Aumento del fatturato grazie alla fornitura di un servizio di teleassistenza e manutenzione premium
- Recupero del credito di imposta per la formazione 4.0 degli operatori coinvolti sul progetto di trasformazione digitale del processo di manutenzione
- Tenuta sotto controllo di parametri critici sugli impianti attraverso la sensoristica e il modulo Telemetry di Smactory.