Spesso, gli imprenditori si trovano ad affrontare decisioni difficili e importanti da soli, senza avere qualcuno con cui condividere le loro preoccupazioni e le loro idee. Questo isolamento può portare ad una serie di problemi, tra cui lo stress, l’ansia e la depressione.
Come si affronta questa problematica?
Con la consulenza strategica. Il bravo consulente strategico, un po’ come fa lo psicologo, conosce i modelli e dovrà capire quale applicare in base alla persona che ha davanti. Si parla di persone perché questo sono gli imprenditori e non supereroi che vengono da pianeti sconosciuti.
Una delle metodologie adottate in queste situazioni dal consulente strategico è quella basata sulla piramide di Maslow, una teoria psicologica proposta nel 1954 appunto dallo psicologo Abraham Maslow il quale descrive i bisogni umani in termini di una gerarchia di necessità. Secondo questa teoria, le persone hanno bisogno di soddisfare i loro bisogni di base, come cibo, alloggio e sicurezza, prima di poter soddisfare i bisogni di livello superiore, come l’appartenenza, l’amore e l’autorealizzazione.
Questa teoria può essere applicata anche al mondo degli affari. Gli imprenditori hanno bisogno di soddisfare i loro bisogni di base, come la sicurezza finanziaria e il sostentamento, prima di poter soddisfare i bisogni di livello superiore, come l’autorealizzazione e l’innovazione. Tuttavia, spesso gli imprenditori si concentrano solo sui bisogni di livello superiore, tralasciando quelli di base e commettendo uno degli errori più gravi che si possano fare perché di mezzo c’è la salute e la produttività stessa.
Per affrontare questa situazione, le aziende possono adottare una strategia basata sulla piramide di Maslow, che prevede l’attenzione ai bisogni di base degli imprenditori, fornendo aiuto e sostegno concreto per soddisfare questi bisogni. In questo modo, gli imprenditori potranno sentirsi più sicuri e stabili finanziariamente, e potranno concentrarsi sullo sviluppo delle loro attività.
La strategia aziendale inserita all’interno di un documento più ampio di pianificazione aziendale come un piano industriale o un business plan dovrà quindi prevedere un supporto concreto per l’imprenditore, come ad esempio il corretto accesso a finanziamenti, la formazione necessaria e l’assistenza nella gestione del business.
In questo modo, gli imprenditori potranno sentirsi meno soli e potranno concentrarsi sulla crescita del loro business, senza dover affrontare da soli tutte le difficoltà che incontrano. Inoltre, la strategia aziendale basata sulla piramide di Maslow può aiutare a creare un ambiente lavorativo più sano e stimolante, in cui gli imprenditori si sentono supportati e valorizzati.
La solitudine dell’imprenditore è un problema comune che può avere un impatto negativo sulla salute mentale e sulla produttività degli imprenditori stessi. La strategia aziendale basata sulla piramide di Maslow prevede l’attenzione ai bisogni di base degli imprenditori, fornendo loro il supporto necessario per soddisfare questi bisogni. In questo modo, gli imprenditori potranno sentirsi più sicuri e stabili finanziariamente, e potranno concentrarsi sulla crescita del loro business, senza dover affrontare da soli tutte le difficoltà che incontrano.
Fabio Messere – Finanzialista