E’ arrivato a fine gennaio 2023 un annuncio importante da parte del sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Massimo Bitonci, che ha dichiarato in un intervento al 6° Forum nazionale dei commercialisti ed esperti contabili organizzato dal quotidiano ItaliaOggi che ad Aprile-Maggio 2023 sarebbe previsto un nuovo decreto per rifinanziare gli incentivi 4.0 per la crescita del sistema produttivo nazionale.
L’annuncio è richiamato dallo stesso quotidiano ItaliaOggi che ha organizzato l’importante evento di portata nazionale. Sembra quindi che vi sia una prossima razionalizzazione delle agevolazioni, secondo il sottosegretario, e una nuova proposta degli aiuti Industria 4.0, Formazione 4.0 e Sabatini per incentivare in modo più massiccio il rinnovo del parco attrezzature delle imprese e la formazione del personale alle nuove tecnologie adottate in azienda.
Le stime del Ministero dal 2016 ad oggi parlano di oltre 700 agevolazioni messe in campo per un budget di 125 miliardi di euro stanziati, un aumento del 21% nel periodo, ma molte misure nemmeno sono conosciute da imprese e cittadini.
Si auspica quindi una maggiore informazione e migliore comunicazione dei benefici messi in campo, ma anche una revisione della modalità di accesso e di controllo agli incentivi affinché non vi sia adito a possibili interpretazioni del Fisco e a contenziosi con l’Agenzia delle Entrate.
Ci eravamo lasciati ad inizio anno con l’impegno del Governo di interloquire con l’UE per l’utilizzo dei fondi del PNRR per stanziare nuovi budget sul tema Industria 4.0 e Formazione 4.0 per poter rilanciare delle misure che hanno generato risultati positivi nel rinnovo del parco attrezzature delle PMI italiane negli anni precedenti, soprattutto quando l’incentivo si è trasformato da iperammortamento a credito di imposta.
Sembra però che, a prescindere dal dialogo con Bruxelles, il Governo sta lavorando ad una soluzione alternativa per supportare il tessuto imprenditoriale italiano, che non potrà fermare proprio ora la corsa verso l’innovazione, per aumentare la propria competitività e produttività e rendere le competenze delle risorse umane adeguate ad un mondo del lavoro in continua evoluzione.