Opportunità, vantaggi e benefici misurabili: questi i punti cardini su cui si fonda la sfida di Res Nova per garantire al cliente quello di cui ha bisogno.
Di cosa si occupa Res Nova
Le aziende del gruppo Res Nova lavorano nei settori della consulenza e della formazione aziendale. Progettano servizi a Valore Aggiunto, fortemente interconnessi alla trasformazione digitale. Come si distinguono dalla concorrenza? Semplice: proponendo la ricerca dell’innovazione continua.
Industria 4.0
Il gruppo è specializzato nella consulenza di direzione e organizzazione, revisione organizzativa e di processo. Supportata da tecnologie digitali sviluppate insieme alla Rete di imprese Qualità 4.0 – di cui sono cofondatori – dal 2016 offre soluzioni innovative ed efficaci per i sistemi di gestione aziendale, controllo di produzione e di qualità e interconnessione della fabbrica, in ottica, appunto, dell’Industria 4.0.
Come aiuta le imprese
Proprio sulle tematiche di intervento, oggetto del “core business”, è nata un’Academy all’interno del gruppo Res Nova. Negli ultimi anni, ha erogato più di 6.000 ore di formazione e vanta più di 50 progetti complessi svolti insieme a piccole e medie imprese.
La forza motrice è il network di professionisti. Ogni giorno lavorano a fianco delle aziende Clienti per aiutarle nei percorsi condivisi di revisione organizzativa, certificazione di processo o di prodotto, innovazione, trasformazione digitale, adozione di tecnologie industria 4.0.
Per facilitare il raggiungimento degli scopi dei Clienti, Res Nova è costantemente attiva nella ricerca e mette a disposizione canali di finanziamento per le attività di formazione, attingendo a strumenti specifici, quali ad esempio i Fondi Interprofessionali o il Fondo Sociale Europeo.
Propone con successo nelle attività di innovazione, di trasferimento tecnologico e di conoscenze digitali gli strumenti offerti dal MISE per il credito di imposta per gli investimenti materiali e immateriali in ambito Industria 4.0 e per la Formazione 4.0 degli operatori aziendali per introdurli alle tecnologie abilitanti adottate in azienda.
Valorizzare il Capitale Umano è al centro del loro lavoro: le tecnologie si possono acquistare, ma la resistenza al cambiamento e la capacità di utilizzarle efficacemente sono i punti focali su cui lavorare, per evitare lo spreco di investimenti legati a macchinari all’avanguardia e di software sviluppati in azienda.
Res Nova supporta da sempre le imprese per la transizione al 4.0
Res Nova è membro fondatore della Rete di imprese Qualità 4.0: una rete di società che si pone l’obiettivo di aiutare le aziende e i professionisti a comprendere quale sia il modo migliore e innovativo per incrementare i livelli di qualità e di produttività. I progetti di consulenza legati all’ICT sono oggi la tipologia più richiesta sul mercato italiano ed è il settore industriale il principale utilizzatore dei servizi di consulenza di questo tipo.
Perché trasformare la tua azienda in una industria 4.0
Per non farsi sfuggire la quarta rivoluzione industriale: creare un sistema di produzione innovativo che sfrutta le tecnologie abilitanti è il nodo cruciale. Uno sguardo al futuro che prevede investimenti, ma anche la capacità di farli fruttare tramite un “uso umano degli umani”. Per farlo devono essere coinvolte persone interne all’azienda, per facilitarne la valorizzazione e il coinvolgimento all’interno di un mondo sempre più digitale.
Perché i clienti sono soddisfatti di Res Nova?
Per l’approccio con il quale Res Nova intreccia le esperienze del passato con i nuovi Clienti e per le capacità di mettere a disposizione il Know-how dei professionisti, fornendo soluzioni software connesse al metodo di lavoro. Così facendo si apportano benefici all’azienda, ottimizzando le risorse investite, e non ci sono aggravi legati alla gestione.
Rendere digitale, snella e competitiva qualsiasi PMI manifatturiera è l’obiettivo e per raggiungerlo è necessario un mix di tecniche “lean” e “digital”, scolpendo l’organizzazione aziendale e liberando il potenziale invisibile al suo interno.